Spesso alle persone non manca la forza
bensì la volontà.

Victor Hugo

 


Agendo discere

“Imparare facendo” è il motto che definisce il nostro metodo.
Il cambiamento, soprattutto quello dei comportamenti, non può verificarsi senza azioni nella pratica, senza allenamento. Non è possibile pensare ad un allenamento che produca risultati senza il supporto di un allenatore attento, capace di cogliere punti di forza e aree di miglioramento e in grado di creare le condizioni per rafforzare i primi e ridurre l’impatto degli altri.


Training e non “corsi”

Perciò chiamiamo training i nostri percorsi formativi.
Durante un corso tradizionale i partecipanti si limitano spesso ad ascoltare, mentre in un training dopo aver ascoltato si allenano.
Role-playing, esercitazioni, simulazioni e piani d’azione redatti dai partecipanti come impegni per la pratica professionale quotidiana scandiscono i nostri training.


Valore nel tempo

Diceva Enrico IV: “E’ più facile perdere un regno che un’abitudine”.
Consapevoli che per sconfiggere le cattive abitudini occorre tempo e perseveranza, strutturiamo i nostri Training con giornate di aula intervallate l’una dall’altra da 3/4 settimane.
Questo permette al trainer e ai partecipanti di testare l’avanzamento in un percorso di crescita, favorire il confronto sui risultati ottenuti di sessione in sessione, assimilare compiutamente le competenze maturate, trasferire quanto appreso nel proprio ambito lavorativo con effetti di lunga durata.
Si tratta un vero e proprio accompagnamento di lungo periodo, non di un evento spot.


Continuità di metodo

Il passaggio dal proprio modo di agire ad uno più efficace è graduale e costante e avviene partendo dall’abituale modo dii agire di ciascun partecipante, definendo i punti di forza e le aree di miglioramento, fornendo un modello di variante efficace e personalizzabile e infine allenando alla pratica di questo nuovo modello.


Linguaggio e stile

Il linguaggio e lo stile di ogni trainer è omogeneo e ciò ci consente di garantire, anche alle aziende che intraprendono percorsi con più gruppi contemporaneamente impegnati nella stessa formazione, di erogare a tutti i partecipanti gli stessi contenuti, con lo stesso metodo, con il medesimo stile e con uguale linguaggio.


Creare vision e definire mission condivise

Creiamo cultura aziendale e la diffondiamo ad ogni livello affinché tutti possano passare da “ospiti” a “padroni di casa” in azienda, condividere regole ed essere affezionati ad esse, riconoscerne il valore, rispettarle e farle rispettare sentendosi responsabili del bene aziendale comune.
Consapevoli che le aziende sono sistemi e il buon funzionamento di ciascuna parte ha effetti positivi sull’intero sistema, sappiamo che ognuno ha un ruolo preciso, di primaria importanza per se e per gli altri. Per questo lavoriamo per sviluppare sinergie, collaborazione e responsabilità.